- Lavanda essiccata e Fusi
- >
- Fusi di Lavanda
Fusi di Lavanda
I fusi di lavanda sono i precursori dei più noti sacchetti contenenti fiori di Lavanda essiccata.
La loro produzione è tipica della Provenza, regione della Francia famosa proprio per le sue immense distese di campi coltivati con Lavanda.
Sono realizzati solo ed esclusivamente con le spighe fresche appena raccolte, che vengono raggruppate in mazzi successivamente intrecciati con nastrini di seta di diversi colori.
All'interno del fuso sono presenti sia i fiori che le foglie di Lavanda che, essiccandosi, emanano il profumo caratteristico.
In passato venivano utilizzati per profumare cassetti, armadi ed ambienti chiusi, ma noi li preferiamo come oggetti d'arredamento e, perché no, come segnaposto o bomboniere....
Intrecciare anche uno solo di questi fusi, significa impiegare parecchio temo, essere precisi ed armarsi di molta pazienza!
Data la particolarità della lavorazione, produciamo pochi fusi di Lavanda all'anno, quindi potrebbero non essere sempre disponibili.
Se desiderate utilizzarli come segnaposto per matrimoni o eventi nel periodo da metà giugno a fine agosto, siete pregati di contattarci l'inverno precedente, in modo da poter programmare la raccolte delle spighe in funzione della quantità di fusi da preparare.
L'immagine ha lo scopo di presentare il prodotto, colori e tessuti diversi o difformità da quanto mostrato, sono garanzia di una lavorazione artigianale.